Chi Siamo

OpNet è un'Azienda nel settore delle Telecomunicazioni con esperienza nello sviluppo e gestione di reti wireless su scala nazionale. Offre servizi wholesale e diretti a operatori Telco, Multiutility, Aziende ed Enti Pubblici, proponendo soluzioni ultra-broadband fisse e wireless. OpNet ha, infatti, ampliato la sua offerta nel settore wholesale introducendo soluzioni di connettività all'ingrosso e progetti specifici per il 5G, inclusi i servizi NPN 5G SA che aggiungono significativo valore.
L'Azienda si distingue per il suo percorso di sviluppo basato su un'infrastruttura tecnologica proprietaria, che include la tecnologia 5G Stand Alone. Questo approccio consente a OpNet di offrire soluzioni di connettività wireless avanzate, fungendo da partner unico e completo per vari attori del mercato, che siano poco infrastrutturati, con un core business differente dalle Telecomunicazioni o con esigenze specifiche, come quelle espresse dai settori verticali

SCARICA IL COMPANY PROFILE

I NOSTRI ASSET

Rete FWA 5G e LTE+

Rete di Accesso Proprietaria su banda 3,5 GHz

90%

Popolazione coperta

1400

POP

Core Network Data Center

Ridondanti e protetti a Roma e Milano

3300+

BTS

1900+

Comuni coperti in 5G

1

Network Operation Center a Bari

RETE DI ACCESSO OPNET

3300+

Nodi di Accesso Radio

3

Vendor RAN

65%

BTS 5G / 5G Ready

≃ 6 bps/Hz 

Efficienza Spettrale DL Media 5G

MILESTONE SOCIETARIE E TECNOLOGICHE

OpNet è pioniera in Italia nell'implementazione riuscita del 5G Stand Alone, beneficiando della tecnologia mobile di quinta generazione su circa il 75% della sua rete. L'azienda possiede, inoltre, un ampio portfolio di licenze a lungo termine per lo spettro 3.5 GHz.
Il modello di business di OpNet è stato plasmato dallo spin-off del ramo retail di Linkem S.p.A. GHz. Dal 2022, continuando il percorso di valorizzazione degli asset tecnologici già avviato, OpNet ha consolidato la sua posizione nel settore delle Telecomunicazioni, adottando le più avanzate tecnologie disponibili, utilizzando frequenze licenziate e rispettando gli standard internazionali per offrire soluzioni innovative a cittadini e imprese.

CERTIFICAZIONI AZIENDALI:

VISION

Sviluppare un ecosistema tecnologico capace di mettere in relazione, grazie alla tecnologia Wireless e al 5G, tutti gli stakeholder del mercato, che richiedono soluzioni di connettività personalizzabili per livelli di qualità e destinazione d’uso.

MISSION

Abilitare la Trasformazione Digitale di imprese e PA attraverso soluzioni Wireless, 5G SA e un percorso di  gestione end-to-end dell’operatività

VALORI

Orientamento al Cliente
Eccellenza Tecnologica
Relazione
Creazione di valore

SOLUZIONI

Sei alla ricerca di soluzioni per soddisfare le esigenze di connettività dei tuoi clienti? Le nostre offerte sono progettate per garantire prestazioni affidabili e sicure. Ecco cosa ti offriamo:

TECNOLOGIE

Le tecnologie OpNet includono FWA 5G e LTE+ su frequenze licenziate 3.5 GHz, connessioni microwave punto-punto e connettività in fibra ottica per Aree Industriali.

PIONIERI DEL 5G

Consulenza specializzata, implementazione su misura e supporto continuo per ottimizzare i vantaggi del 5G. Scopri di più sulle nostre Reti Private 5G Stand Alone.

FAQ

Chi è OpNet?

OpNet è un’Azienda che opera nel settore delle Telecomunicazioni. Specializzata in reti wireless a livello nazionale, offre servizi sia wholesale che diretti per operatori telco, aziende e pubbliche amministrazioni.

Fornisce connessioni ultra-broadband e progetta reti Private 5G SA di alta qualità, supportate da un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia con la più recente tecnologia 5G Stand Alone.

Quali servizi offre OpNet?

OpNet offre soluzioni wholesale e dirette per operatori telco, aziende ed enti pubblici; soluzioni ultra-broadband fisse e wireless, nonché reti Private 5G SA ad alto valore aggiunto.

Quali sono i vantaggi delle soluzioni 5G di OpNet?

Le soluzioni 5G OpNet offrono opportunità senza precedenti per potenziare il proprio business, abilitando l’uso di tecnologie innovative come il Cloud Computing, l’Intelligenza Artificiale e l’IIoT.

Come funziona la connettività nella Rete OpNet?

Le soluzioni OpNet sfruttano una rete Fixed Wireless Access (FWA), in cui l’apparecchiatura del cliente si collega a una stazione radio base, che è poi collegata tramite fibra.

Esistono soluzioni OpNet pensate appositamente per le piccole imprese?

OpNet offre un ampio portfolio di soluzioni wholesale per operatori di telecomunicazioni di varie dimensioni, sia nazionali che locali.

Le nostre soluzioni “Smart Solution” per la banda ultralarga sono progettate per soddisfare le esigenze consumer, micro-imprese ed enterprise.

In aggiunta, attraverso le nostre offerte “ON Wave”, forniamo connettività punto-punto con diverse opzioni di banda garantita e prestazioni comparabili a quelle della fibra dedicata.

Come posso contattare il team OpNet per ulteriori informazioni?

Puoi contattare il nostro team di esperti tramite il form di contatto disponibile sul nostro sito web.

Scrivici e ti risponderemo al più presto