La nostra storia

Grazie alla ventennale esperienza e ad un gruppo di professionisti qualificati, OpNet focalizza il proprio business sulla creazione di Soluzioni Wholesale Integrate.

Fondata nel 2001 dall’imprenditore Davide Rota, la Società ha operato nel mercato delle telecomunicazioni come Linkem S.p.A. fino a settembre 2022 per poi cambiare ragione sociale in OpNet S.p.A. a valle dello scorporo societario del ramo retail.
OpNet è un operatore wholesale nazionale leader nella costruzione e gestione di reti 5G 3GPP, Fixed Wireless Access (FWA) e in Fibra Ottica, nonché nella realizzazione di Private Network, Ponti Radio e Soluzioni Verticali dedicate al mondo industriale.
OpNet rappresenta un esempio virtuoso di attrazione di capitali di fondi del calibro di Jefferies, Cowen in partnership con Armavir e Blackrock, che hanno investito nella Società dall’anno 2009.
Grazie alla ventennale esperienza e ad un gruppo di professionisti qualificati, OpNet ha incentrato il proprio business sulla creazione di Soluzioni Wholesale Integrate e a valore aggiunto.
Attraverso le proprie reti basate sull’impiego di diverse tecnologie e bande di frequenza,  OpNet è in grado di abilitare la rivendita di servizi di connettività a Banda Ultralarga sia 5G FWA che FTTH per i Clienti finali.
La Società è inoltre specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di Reti Private dedicate in specifiche aree a diversi settori industriali, alla PA, alla Gestione della Logistica, della Sicurezza e dei servizi a valore aggiunto che impiegano Sensori e Dispositivi IoT.
OpNet, guidata è impegnata nella creazione di valore per i propri Clienti e per i territori in cui opera grazie all’evoluzione tecnologica della propria infrastruttura in termini di capacità e in ottica di abilitazione della trasformazione digitale. Attraverso il proprio business e la propria visione OpNet contribuisce ad accelerare la creazione di valore per l’ecosistema nel suo insieme. Questo modello si basa sulla messa a disposizione nel mercato telco, ma non solo, dell’infrastruttura, del know-how tecnologico e di tutti gli asset della Società.
Nel corso del 2019-2020 la Società ha siglato importanti accordi di sperimentazione e di partnership infrastrutturale finalizzati a verificare le enormi potenzialità della tecnologia Fixed Wireless Access, nonché accelerare lo sviluppo della Banda Ultaralarga in tutte le aree del Paese. Si tratta, in particolare, degli accordi di sperimentazione con Infratel Italia S.p.A. e Open Fiber.
Gli accordi di sperimentazione con la società in-house del MISE e Open Fiber hanno l’obiettivo di testare in ottica di sviluppo 5G, gli esiti dell’integrazione della infrastruttura FWA di OpNet con quella in fibra ottica che Infratel e Open Fiber offrono agli operatori TLC nella prospettiva dell’attuazione della Strategia Italiana per la Banda Ultralarga.
Grazie agli investimenti programmati per il potenziamento e l’espansione della propria rete 5G FWA e per lo sviluppo delle reti private, OpNet si posiziona sul mercato tra i principali attori coinvolti nell’attuazione della trasformazione digitale del Paese con l’obiettivo di aumentare la competitività delle imprese e dell’industria.
Il modello Open Innovation del Gruppo in ottica 5G è stato validato anche da parte del MISE, che ha ammesso al finanziamento, terzo a livello nazionale nella graduatoria finale del bando per lo sviluppo delle tecnologie emergenti, il progetto Moni5G – Smart Sardegna (http://moni5g.it/).

MISSION

OpNet assicura ai propri Clienti l’eccellenza, la qualità e l’efficacia delle soluzioni di connettività che progetta per il loro business.
Attraverso l’approccio imprenditoriale del proprio management, la sua capacità di ascolto attivo, un delivery gestito con professionalità e processi end-to-end semplificati, OpNet garantisce la Customer Experience condivisa con il Cliente.

VISION

OpNet vuole essere un punto di riferimento per tutti gli stakeholder del mercato che richiederanno di accedere in modo semplice a soluzioni di connettività sempre più complesse e segmentabili per livelli di qualità e destinazione d’uso.

OpNet si impegna ad essere un abilitatore fondamentale per la fruizione dei servizi digitali più evoluti per offrire un contributo allo sviluppo del Sistema Paese.

Rete FWA 5G e LTE+

Rete di accesso proprietaria

Copertura
Nazionale

Con tutte le tecnologie disponibili

Core Network e Data Center

Ridondate e protette a Roma e Milano

3000+

BTS

1100+

POP coperti in fibra ottica

250+

Dipendenti

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

© copyright 2022 OpNet S.p.A.